“La Marescialla d’Angre”
Jesi 2005
Regia Michele Mirabella
Teatri, Tv, Aziende pubbliche e private si rivolgono ai nostri laboratori
per scene pittoriche tradizionali
per allestimenti all’avanguardia
per componenti meccanizzati

L’esperienza e la conoscenza delle tecniche utilizzate dai predecessori si applica tuttora sia alle scene di nuova realizzazione che alle scene storiche.

Di pari passo, però, il gusto per la ricerca ci spinge a sperimentare materiali e tecniche sempre nuove.

 “Orestiadi” - Gibellina
LA TRAGEDIA DI DIDONE
bozzetti Arnoldo Pomodoro

Cavallo (Montaggio Testa)


Così dai nostri laboratori sono uscite “le colossali macchine” di Arnoldo Pomodoro (sculture motorizzate di enormi dimensioni utilizzate nella rappresentazione delle “Orestiadi” a Gibellina);
la mano meccanica” per le trasmissioni scientifiche televisive della RTSR di Ginevra con la coproduzione della BBC di Londra e della rete televisiva Canadese;
l’enorme “scarpa” per la pubblicità della PUMA…
… E tanto altro.
“Veliero”
Pubblicità SURCANAPE’
(foto realizzata nei nostri laboratori)

La stessa RAI (Radiotelevisione Italiana) a noi si è rivolta per le scene storiche che compaiono negli sceneggiati dedicati alla vita di Verdi, di Puccini, ecc., e qualche anno fa - su espressa richiesta del Mo Mauro Bolognini - ancora a noi si è rivolta per quelle dello sceneggiato dedicato alla Famiglia Ricordi.

La nostra esperienza tecnica e la conoscenza dei metodi di pittura tradizionali costituiscono i requisiti essenziali per eseguire al meglio la ristrutturazione e il restauro di elementi di scenografia….
Restauro delle scene storiche risalenti al 1800 del Teatro di Alagna Valsesia, con il patrocinio della Regione Piemonte.
Ma tradizionalmente il Teatro resta il nostro principale interlocutore:
il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro dell'Opera di Roma, il Teatro Regio di Torino, il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro San Carlo di Napoli, La Fenice di Venezia, Il Teatro Regio di Parma, il Petruzzelli di Bari, il Teatro Coccia di Novara, il Politeama Greco di Lecce, il Teatro Cilea di Reggio Calabria, TLS "A. Belli" di Spoleto, Teatro di Jesi, Teatro Zarzuela di Madrid, Liceu di Barcellona, Opera di Montecarlo, Metropolitan di New York, Baltimora Opera, Opera de Toulon, Teatro Principal di Palma de Mallorca, Teatro Solis di Montevideo, e poi Valladolid, La Palmas, Tenerife, Lisbona, Marsiglia, Vienna, Amburgo, Lima, Tokyo, Seul e innumerevoli Teatri di tutto il mondo a noi si sono rivolti e si rivolgono tuttora per i loro spettacoli.
Non potendo mostrare la totalità degli allestimenti realizzati, abbiamo optato per una breve rassegna rappresentativa.
“La carriera di un libertino”
Teatro Regio di Torino
Bozzetti Emanuele Luzzati

“Andrea Chenier”
Teatro Massimo di Palermo
Regia Carlo Maestrini
bozzetti Tito Varisco

“Adriana Lecouvreur”
(Katia Ricciarelli)
Teatro Politeama Greco di Lecce
bozzetti Ferruccio Villagross
i
“Il Barbiere di Siviglia”
Teatro dell’Opera di Montecarlo
Regia Patricia Panton
Bozzetti Antonio Mastromattei
“Lucia di Lammermoor”
Auditorio della Coruna -
Auditorio de Galicia di Santiago de Compostela
Regia Gian Paolo Zennaro
“Nabucco”
Teatro Principal di Palma de Mallorca
Regia Beppe de Tomasi

“La Boheme” – bozzetti Nicola Benois (Teatro Solis di Montevideo) Regia Marga Niec
“Aida”
Teatro Cilea di Reggio Calabria
Regia Mario De Carlo

“Lucia di Lammermoor”
Locandina
Teatro Regio di Parma
Regia Sandro Santillo
“Il Meraviglioso Mondo dell’Opera”
volume pubblicato in occasione della mostra tenutasi in Giappone sui 400 anni di storia del melodramma, con il contributo di molti nostri bozzetti.
“Rigoletto”
bozzetti Lorenzo Ghiglia
Teatro G. Verdi di Trieste
Regia Renzo Giacchieri